lentepubblica


Green Pass per i ristoranti anche in Italia, come avviene in Francia?

lentepubblica.it • 14 Luglio 2021

green-pass-ristoranti-italiaAd aprire alla possibilità, vista la situazione dei contagi in crescita in tutta Europa, è il Generale Figliuolo.


Green Pass per i ristoranti anche in Italia, come avviene in Francia? Ne ha parlato, aprendo a questa possibilità, il Generale Francesco Paolo Figliuolo, commissario straordinario all’emergenza Covid, intervenendo al Tg2 Post.

Scopriamo quali potrebbero essere le prossime mosse anche qui in Italia in tal senso.

Che cos’è il Green Pass?

Il Green Pass permette agli italiani di spostarsi liberamente ed è un certificato digitale.

A livello italiano permetterà di spostarsi in entrata e in uscita dalle regioni in fascia arancione e rossa, o anche per partecipare ad eventi quali feste di nozze, maxiconcerti e forse per l’ingresso in discoteca.

Maggiori informazioni a questo link.

In Italia, come stabilito da Draghi nell’apposito DPCM, il rilascio delle Certificazioni verdi digitali COVID-19 facilita la partecipazione ad eventi pubblici, l’accesso alle strutture sanitarie assistenziali (RSA) e gli spostamenti sul territorio nazionale.

Green Pass per i ristoranti anche in Italia, come avviene in Francia?

La Francia ha infatti deciso una stretta sulle norme anti-Covid. E per per quanto riguarda il pass sanitario, che certifica l’avvenuta vaccinazione, sarà obbligatorio dal 21 luglio per chi ha più di dodici anni “in tutti i luoghi di divertimento e di cultura”.

Poi, da agosto, sarà esteso anche ai bar, ai ristoranti, ai centri commerciali e ai mezzi di trasporto.

E in Italia cosa accadrà?

Figliuolo non esclude una ulteriore stretta sugli eventi, che comporterebbe l’utilizzo del Green Pass anche in contesti meno affollati. Si parla di tutti i luoghi, in particolare con più di 50 persone.

L’ipotesi di cui si ragiona è il modello adottato da Macron in Francia: imporre il green pass per salire sui treni, o andare al ristorante.

L’idea, condivisa dal Pd e dal ministro di Leu Roberto Speranza, è quella di evitare nuove chiusure di locali pubblici o altre attività, ma far pagare un prezzo (sul piano della libertà) a chi non si vaccina.

E la conferma arriva proprio dal Generale, che ne ha parlato come anticipato, al Tg2 Post:

“Utilizzare il green pass per eventi, come ristoranti e trasporti come si è deciso in Francia? Può essere una strada percorribile”.

Qui di seguito il video completo della puntata di TG2 Post con il Generale Figliuolo.

 

 

Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments